PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
La presente informativa è resa ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, e del Regolamento Europeo 2016/67, ed è indirizzata a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.ammveneto.it/
corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Associazione.
L’informativa è resa solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del loro trattamento è l’Associazione degli Accompagnatori di Media Montagna del Veneto, in persona del suo Presidente pro tempore, con sede in Via Roma 45/2 – 31044 – Montebelluna (TV).
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di trenta giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies
L’uso di c.d. cookie è limitato a quanto indicato nella informativa “cookie policy” redatta in ottemperanza del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014.
I cookie possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (i.e. session cookie) o per un periodo di tempo più lungo e indipendente dalla sessione (i.e. persistent cookie).
Di norma, i cookie permettono al titolare del sito di stabilire quali sono i settori e i contenuti più visitati o visionati del Sito Web, al fine di adattare gli stessi ai desideri degli Utenti ed al contempo di migliorare i servizi offerti anche, ma non limitatamente per rendere una comunicazione su misura degli Utenti e loro relativi interessi. Le tipologie di cookie utilizzate dal Sito Web sono:
- Cookie Necessari: Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
- Cookie di Funzionalità: Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
- Cookie per l’Esperienza: Questi strumenti di tracciamento ci permettono di migliorare la qualità della tua esperienza utente e consentono le interazioni con piattaforme, reti e contenuti esterni.
- Cookie di Misurazione: Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento per migliorare il nostro servizio.
- Cookie di Marketing: Questi strumenti di tracciamento ci permettono di fornirti contenuti marketing o annunci personalizzati e di misurarne la performance.
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
L’utente può opporsi alla registrazione dei cookie sul proprio dispositivo configurando il browser usato per la navigazione: se utilizza il Sito Web senza cambiare le impostazioni del browser, si presuppone che intende ricevere tutti i cookie usati dal Sito Web e fruire di tutte le funzionalità.
· Disabilitazione dei cookie su Firefox
· Disabilitazione dei cookie su Chrome
· Disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
· Disabilitazione dei cookie su Safari
· Disabilitazione dei cookie su Opera
Il sito consente di disattivare i cookie tramite un pannello di controllo presente in ogni pagina.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, proporre reclamo all’Autorità di Controllo ovvero ricorso all’Autorità Giudiziaria.
Si ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte:
– via e-mail, all’indirizzo: info@ammveneto.it
Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo https://www.ammveneto.it/, potrà essere soggetto ad aggiornamenti.