Siamo felici di condividere quanto abbiamo realizzato nel corso del primo anno di vita come Associazione e di anticipare le prospettive che ci attendono nel 2024.
Nel corso del 2023, grazie all’impegno dei soci e dei sostenitori, abbiamo compiuto passi importanti nell’ottica di consolidare la nostra identità e la nostra posizione all’interno del settore. Uno dei traguardi di cui andiamo orgogliosi è stata la redazione della Carta dei Valori che riflette con precisione gli ideali e gli standard che contraddistinguono la nostra professione di Accompagnatori di Media Montagna. Questo documento rappresenta un pilastro fondamentale che guiderà il nostro operato in futuro.
Il primo importante impegno è stato quello di discutere e negoziare un’assicurazione RCT appositamente studiata per soddisfare le esigenze specifiche della nostra categoria. Questo risultato è il frutto di un impegno costante nel tutelare la nostra figura e di garantire una copertura adeguata, tenendo conto delle peculiarità della nostra professione e delle evoluzioni normative in corso. Per il 2024 abbiamo inoltre concordato l’opzione per la copertura degli ambiti penale, amministrativo e disciplinare.
Con impegno e determinazione abbiamo portato avanti un ricorso al TAR per garantire la parità di diritti (e non solo obblighi) all’interno del Collegio Veneto al fine di ottenere un legittimo diritto al voto, attualmente impedito da leggi desuete ed anacronistiche. Questo impegno ha sottolineato la nostra volontà di lottare per il riconoscimento ed il rispetto che meritiamo come professionisti.
La nostra partecipazione attiva a numerose manifestazioni ed il lavoro di networking istituzionale sono un ulteriore segno della volontà di far sentire la nostra voce sia al pubblico che alle istituzioni, promuovendo la consapevolezza sulla nostra figura e valorizzando il nostro ruolo nel settore turistico e dell’outdoor.
Anche se siamo giovani come associazione e come presenza online, siamo ricchi di storie da condividere e principi da trasmettere sui nostri neonati canali social Facebook ed Instagram.
Guardando al futuro, nel 2024 ci aspettano sfide ancora più stimolanti ed importanti.
Continueremo nel consolidare quanto iniziato in questo primo anno di vita, costruendo e lavorando ulteriormente sulla nostra Carta dei Valori e sul Manifesto Etico che ci rappresentano.
Con il supporto dei soci, dei sostenitori e la collaborazione con altri gruppi di AMM di altre regioni in divenire, miriamo a rendere la nostra figura ancora più riconoscibile a livello nazionale.